Claudia Contin Arlecchino

TAE - Claudia ContinClaudia Contin Arlecchino

Venerdì 13 Marzo 2015

Venerdì 13 Marzo si terrà a Treviglio l’ultimo appuntamento con la rassegna VICOLI INVERNALI, organizzata da TAE Teatro con il patrocinio del Comune di Treviglio, Fondazione della comunità bergamasca e Fondazione CARIPLO.

La chiusura della kermesse avverrà in grande stile grazie la presenza di una celeberrima artista italiana di fama internazionale: si tratta di Claudia Contin Arlecchino uno dei nomi più rappresentativi della ricerca nell’ambito della Commedia dell’Arte, che porterà in scena lo spettacolo “Capitan don Calzerotte e Arlecchin Senza Panza” della Compagnia Hellequin, per la regia di Ferruccio Merisi.

Claudia Contin, conosciuta ai più come l’Arlecchino “donna” ufficiale, è bandiera della tradizione teatrale italiana nel mondo, ed esplora, nella sua scuola a Pordenone, le dinamiche di un linguaggio artistico antico, facendole tuttavia dialogare con le problematiche della contemporaneità. Un esempio è dato dall’attenzione posta sul tema della “diversità”, approfondito nello spettacolo di venerdì sera con la presenza in scena di un attore disabile; si tratta di una esemplificativa messa in discussione delle consuetudini di stilemi artistici centenari, quelli della Commedia dell’Arte, che fondano paradossalmente sul movimento e rigide posture la propria ragion d’essere.

Sviluppato a partire da un testo originale di Claudia Contin Arlecchino e Ferruccio Merisi, lo spettacolo è consigliato a un pubblico di ogni età.
“Capitan don Calzerotte e Arlecchin Senza Panza” rappresenta un’occasione unica per il territorio della Gera d’Adda anche per via del fatto che, grazie ai finanziatori della rassegna, la fruizione dello spettacolo è gratuita.

L’appuntamento si terrà venerdì 13 marzo, alle ore 21.00, presso l’Auditorium TNT a Treviglio (Bg) in Piazza Garibaldi.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.taeteatro.org oppure cliccare “Mi Piace” alla pagina Facebook “Tae teatro”.

 

TAE Teatro

Stefano Rozzoni

steroz@hotmail.it

3386056741

Claudia Contin Arlecchinoultima modifica: 2015-03-12T14:46:39+00:00da cremonaonline
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento